AVVISO IMPORTANTE. SPERIMENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO DI EMERGENZA IT-ALERT.

Pubblicato il 15/09/2023

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.
Il servizio IT-alert è conforme allo standard internazionale "Common Alerting Protocol" (CAP) per garantire la completa interoperabilità con altri sistemi, nazionali e internazionali, di divulgazione di allerte, allarmi di emergenza e avvisi pubblici.

Per saperne di più vai su www.it-alert.gov.it

Locandina.pdf

21/02/2024 ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO
15/02/2024 PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, SCADENZA 22 FEBBRAIO 2024 ORE 14.00
09/02/2024 CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
02/02/2024 ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE D'ABRUZZO DI DOMENICA 10 MARZO 2024
31/01/2024 PROROGA TERMINI AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO ASILO NIDO ANNUALITA' 2023
16/01/2024 PROCEDURA APERTA DI CONSULTAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA DEL P.I.A.O.