ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI COMUNALI

Pubblicato il 10/08/2020

I L    S I N D A C O

r e n d e   n o t o

che i cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della circoscrizione (laddove il Comune l'abbia istituita). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per il 20 e 21 Settembre 2020, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta      entro  l’  11 Agosto 2020 (1).

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:

–  la cittadinanza;

–  l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello Stato di origine;

–   di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente del Comune, semprechè non vi siano già iscritti;

–  la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda.

In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.

Il personale diplomatico e consolare, nonchè il relativo personale dipendente, può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l'ufficio diplomatico o consolare.

Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso l'Ufficio Elettorale Comunale.

Elice lì 29 Luglio 2020

Avviso comunitari iscrizione liste aggiunte comunali.doc
Domanda comunitari iscrizione liste aggiunte comunali.doc

07/10/2021 AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO AI SENSI DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 27 FEBBRAIO 2019 E S.M.I. DANNI OCCORSI ALLE IMPRESE AGRICOLE
05/10/2021 EMERGENZA IDRICA - CHIUSURE E RIDUZIONI IDRICHE DAL 04 OTTOBRE ALL' 11 OTTOBRE 2021 - COMUNICATO ACA S.p.A.
05/10/2021 CONSULTORI FAMILIARI
30/09/2021 NUOVO AVVISO PUBBLICO PER CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE SPESE SOSTENUTE DALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE OPERANTI NEL COMUNE DI ELICE ANNUALITA' 2020