Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Nuovo portale web del Comune di Elice

Pubblicato il 09/06/2017
Ufficio: Amministrazione

Il Comune di Elice presenta il nuovo sito web  realizzato in conformità alle disposizioni delle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" pubblicate dall'AGID il il 21 novembre 2015. Questa caratteristica ne consente la riconoscibilità istituzionale, l'approccio responsivo per la navigazione ottimale dai dispositivi mobili tipo smartphone tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l'usabilità e l'accessibilità.

L'importanza dei siti mobile friendly - nativi per dispositivi mobili - si evince dai dati sul crescente utilizzo di smartphone e tablet da parte di cittadini, imprese e giovani in particolare. Da fonte Audiweb Nielsen, su base marzo 2017 la total digital audience nel giorno medio è rappresentata da 20,7 milioni di italiani che utilizzano device mobili (smartphone e tablet) e 11 milioni che utilizzano desktop (pc).
In pratica gli accessi alle informazionni da dispositivi mobili sono doppi rispetto agli accessi da dispositivi fissi. Ne discende che è compito della pubblica amministrazione favorire la piena visibilità e fruizione delle informazioni pubbblicate sui siti istituzionali agli utilizzatori di smartphone e tablet.

 

Ulteriore caratteristica del nuovo portale è quella di dare al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità ai servizi, agli uffici, alle notizie e agli avvisi pubblicati dal Comune.

Il sito rispetta gli standard W3C, di cui è membro AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, per l'accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.

L'immagine utilizzata per questo articolo è quella che viene automaticamente generata testando le caratteristiche mobile del sito web all'indirizzo: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly. In questo indirizzo chiunque può testare la natura responsiva di qualsiasi sito web.

Notizie Collegate
08/04/2024 Avviso Pubblico Abruzzo Include 2
08/04/2024 CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
25/03/2024 PUBBLICAZIONE CALENDARI COLLOQUI SCU 2024
20/03/2024 PROROGA AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO "PESCARA SOCIAL AUT..."
19/03/2024 "FONDO UNICO PER IL WELFARE DELLO STUDENTE E PER IL DIRITTO ALLO STUDIO" BORSE DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2023/2024
14/03/2024 ELEZIONI REGIONALI 2024 - RISULTATI ELETTORALI

Utilità

SUAP
Modulistica
Normativa
IMU
Pubblicazioni di matrimonio
Elenco Siti Tematici
TASI
Notizie
URP