Nuovo portale web del Comune di Elice

Pubblicato il 09/06/2017

Il Comune di Elice presenta il nuovo sito web  realizzato in conformità alle disposizioni delle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" pubblicate dall'AGID il il 21 novembre 2015. Questa caratteristica ne consente la riconoscibilità istituzionale, l'approccio responsivo per la navigazione ottimale dai dispositivi mobili tipo smartphone tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l'usabilità e l'accessibilità.

L'importanza dei siti mobile friendly - nativi per dispositivi mobili - si evince dai dati sul crescente utilizzo di smartphone e tablet da parte di cittadini, imprese e giovani in particolare. Da fonte Audiweb Nielsen, su base marzo 2017 la total digital audience nel giorno medio è rappresentata da 20,7 milioni di italiani che utilizzano device mobili (smartphone e tablet) e 11 milioni che utilizzano desktop (pc).
In pratica gli accessi alle informazionni da dispositivi mobili sono doppi rispetto agli accessi da dispositivi fissi. Ne discende che è compito della pubblica amministrazione favorire la piena visibilità e fruizione delle informazioni pubbblicate sui siti istituzionali agli utilizzatori di smartphone e tablet.

Ulteriore caratteristica del nuovo portale è quella di dare al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità ai servizi, agli uffici, alle notizie e agli avvisi pubblicati dal Comune.

Il sito rispetta gli standard W3C, di cui è membro AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, per l'accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.

L'immagine utilizzata per questo articolo è quella che viene automaticamente generata testando le caratteristiche mobile del sito web all'indirizzo: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly. In questo indirizzo chiunque può testare la natura responsiva di qualsiasi sito web.

13/05/2021 AVVISO PUBBLICO PER CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE SPESE DI GESTIONE SOSTENUTE DALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE COMMERCIALI E ARTIGIANALI OPERANTI NEL COMUNE DI ELICE
02/04/2021 Auguri di Buona Pasqua
01/04/2021 LA CORTE DEI CONTI - SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L'ABRUZZO - DELIBERAZIONE N.97/2021
26/03/2021 MANIFESTAZIONI DI INTERESSE OVER 70 NATI TRA IL 1942 E IL 1946