Regione Abruzzo

Pubblicato il 14/07/2023
Ufficio: Amministrazione
SPORTELLO DEMENZE - ASCOLTO, SOSTEGNO, ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE

Lo Sportello Demenze persegue le finalità di supporto psico-educazionale e psico-sociale. Il Servizio è dedicato ai caregiver dei pazienti con demenza ed ha finalità di ascolto, sostegno, orientamento ed informazione. Le Demenze (o Disturbi Neurocognitivi) si caratterizzano per un lento declino delle facoltà cognitive e per una progressiva perdita delle abilità funzionali. Il paziente mostra sempre più difficoltà ad interagire adeguatamente con l’ambiente fisico e relazionale nel quale è inserito e questo impatta negativamente sulla capacità di svolgere le attività strumentali e di base della vita quotidiana. Accanto ai sintomi cognitivi possono comparire ben presto disturbi psicologici e comportamentali (BPSD) che determinano ulteriore disagio sofferenza e stress per il paziente e conseguentemente per le persone che provvedono alla sua cura e assistenza. Per questo la ASL di Pescara ha istituito un punto informativo e di sostegno psicologico ai cargiver, ove verranno fornite anche indicazioni sulla rete dei servizi e le relative modalità di accesso, su eventuali sussidi e iter medico-legali in rapporto alle esigenze dell’utenza, al fine di facilitare l’utilizzo delle risorse disponibili sul territorio. In collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Abruzzo (AUA) presso lo Sportello verranno inoltre effettuati incontri per i familiari e pazienti (caffè Alzheimer) e gruppi di autoaiuto.

Lo Sportello, cui si può accedere direttamente o su prenotazione, si trova a Pescara, in via Paolini 45, al secondo piano della Palazzina G (Ospedale vecchio). È aperto il martedì dalle 15.00 alle 18.30 ed il giovedì dalle 9.30 alle 13.00. Per info o appuntamento: tel. 0854252918, email: sportellodemenze@asl.pe.it. Gli incontri possono tenersi in sede o tramite video-consulenze

VOLANTINO

Notizie Collegate
24/04/2024 ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO