SPORTELLO DEMENZE - ASCOLTO, SOSTEGNO, ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE

Pubblicato il 14/07/2023
SPORTELLO DEMENZE - ASCOLTO, SOSTEGNO, ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE

Lo Sportello Demenze persegue le finalità di supporto psico-educazionale e psico-sociale. Il Servizio è dedicato ai caregiver dei pazienti con demenza ed ha finalità di ascolto, sostegno, orientamento ed informazione. Le Demenze (o Disturbi Neurocognitivi) si caratterizzano per un lento declino delle facoltà cognitive e per una progressiva perdita delle abilità funzionali. Il paziente mostra sempre più difficoltà ad interagire adeguatamente con l’ambiente fisico e relazionale nel quale è inserito e questo impatta negativamente sulla capacità di svolgere le attività strumentali e di base della vita quotidiana. Accanto ai sintomi cognitivi possono comparire ben presto disturbi psicologici e comportamentali (BPSD) che determinano ulteriore disagio sofferenza e stress per il paziente e conseguentemente per le persone che provvedono alla sua cura e assistenza. Per questo la ASL di Pescara ha istituito un punto informativo e di sostegno psicologico ai cargiver, ove verranno fornite anche indicazioni sulla rete dei servizi e le relative modalità di accesso, su eventuali sussidi e iter medico-legali in rapporto alle esigenze dell’utenza, al fine di facilitare l’utilizzo delle risorse disponibili sul territorio. In collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Abruzzo (AUA) presso lo Sportello verranno inoltre effettuati incontri per i familiari e pazienti (caffè Alzheimer) e gruppi di autoaiuto.

Lo Sportello, cui si può accedere direttamente o su prenotazione, si trova a Pescara, in via Paolini 45, al secondo piano della Palazzina G (Ospedale vecchio). È aperto il martedì dalle 15.00 alle 18.30 ed il giovedì dalle 9.30 alle 13.00. Per info o appuntamento: tel. 0854252918, email: sportellodemenze@asl.pe.it. Gli incontri possono tenersi in sede o tramite video-consulenze

VOLANTINO

21/09/2023 PROCEDURA DI INTERPELLO A SEGUITO DI ACCORDO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLA FORMAZIONE DI ELENCHI DI IDONEI PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE DI CUI ALL'ARTICOLO 3 BIS DEL D.L. N. 80/2021
20/09/2023 CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
15/09/2023 POLITICHE PER L'INVECCHIAMENTO ATTIVO NELLA REGIONE ABRUZZO
15/09/2023 AVVISO IMPORTANTE. SPERIMENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO DI EMERGENZA IT-ALERT.
11/08/2023 ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI DI TRASPORTO E MENSA A.S. 2023/2024
03/08/2023 AVVISO PUBBLICO CAREGIVER FAMILIARE DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 OTTOBRE 2020. ANNUALITÀ 2021-DGR ABRUZZO N.770 DEL 21/12/2022